sexta-feira, 9 de janeiro de 2009

Um Hotel dois Concelhos

Foto tirada de Santa Catarina
O Holiday Inn Madeira - Vista de Este para Oeste (dos concelho de Machico para Santa Cruz)

2 comentários:

Fernanda disse...

Siamo Fernanda e Giancarlo, due amici italiani del blog, dell'isola di Madera, di Machico, di Agua de Pena. Abitiamo a Torino.
Scrivo in italiano, chiedo scusa agli Amici Portoghesi, perchè penso che solo con la mia lingua italiana io possa esprimere veramente i miei pensieri. Penso che il portoghese e l'italiano siano molto simili e spero che, se qualcuno legge il mio commento, lo possa comprendere, almeno in buona parte.
Sono stato a Madeira nel 1975, la prima volta, con il mio Papà e la mia Mamma.
La fotografia che ritrae l'hotel Dom Pedro e il Matur dalla montagna è fantastica, perche rappresenta Machico e l'isola di Madeira come la ricordo io, Giancarlo, quando ero piccolo ed avevo 11 anni: un'Isola dove la natura regnava incontrastata accanto ai segni seducenti del progresso: l'aeroporto di Santa Caterina, i primi Hotel.
Siamo stati accolti da una popolazione assolutamente affascinante per la sua cultura, le tradizioni, il duro lavoro sulla terra e sul mare, la grande dignità, ospitalità, genuinità.
Tutto il blog è fantastico: splendide fotografie di Machico, di Agua de Pena e del Matur, commenti splendidi dell'Autore del blog, veramente poetici: i commenti sui platani di Machico.... sono un esempio.
Ho trascorso la vacanza più bella della mia vita a Machico nel 1975; tra le cose bellissime che ho visto, ricordo le passeggiate ad Agua De Pena al tramonto, quando all'Hotel Dom Pedro non c'era più il sole. Dalle ripide strade di Agua de Pena eravamo come sospesi tra la montagna verde alle spalle e l'oceano scintillante di fronte a noi, con le isole Desertas all'orizzonte.
Sento veramente tanta, tanta dolcissima SAUDADE.
Considero Machico il mio secondo paese natale.
Sono tornato a Madeira nel 1978 e poi, dopo tanti anni, con Fernanda nel 2004; spero di tornare con mio figlio Enrico.
Grazie per il blog! Grazie Cari Amici!

LOO ROCK disse...

Grazie Fernanda e Giancarlo,
Sono molto felice di sapere che a Machico piacevoli momenti trascorsi nella sua infanzia. Ha trascorso così tanto tempo ma sono buoni nella vita di ognuno di noi. Disponibili e se voglio inviare le foto delle vostre vacanze, grazie.
Saluti,
Carlos